Un percorso radiofonico in lingua sarda che si giocasse attraverso i sentieri misteriosi della manualità creativa femminile e maschile in Sardegna, le testimonianze dirette di tanti artigiani.
Su questi percorsi Radio Macomer Centrale ha pensato di avviarsi, in un percorso progettuale che consentirebbe di avere -al termine del fascinoso itinerario- un corpus di documenti di eccezionale spessore sotto il profilo dei molteplici aspetti della manualità creativa in Sardegna.
Un progetto vincente già collaudato dalla nostra redazione, ma che in questa edizione si arricchirà di importanti dinamiche con l’integrazione di video e fotografie degli artigiani al lavoro.
Gli artigiani di oggi si avvalgono di nuove tecnologie e conoscenze e con la loro testimonianza potranno essere un volano per i giovani.
Con questo programma vorremmo dare spazio ad un settore che la crisi da COVID-19 ha messo in ginocchio, le imprese iscritte alle Camere di Commercio dell’artigianato artistico tipico e tradizionale, che producono tappeti, coltelli, ceramica, gioielli, monili in corallo, che intrecciano fibre naturali e che lavorano legno, pietra, pelle e vetro ha subito un calo delle vendite del 70%, che per qualche azienda ha toccato il 95%.
Il blocco imposto con i conseguenti limiti al turismo e all’economia, ha messo a rischio in generale l’esistenza della micro imprenditoria artigianale sarda, che sconta in aggiunta anche il problema della competizione globale e del ricambio generazionale, come sottolineato da Confartigianato Imprese Sardegna.
Tantissime piccole aziende hanno dovuto chiudere il “Negozio” e cercare nuovi canali di vendita e pensare a nuovi prodotti da proporre al mercato mondiale. ( La Radio con l’FM, l’app, social, digitale terrestre è uno di questi)
Le voci, le testimonianze, la passione di chi oggi è un artigiano che per noi della redazione rappresentano un patrimonio inestimabile, ancora poco valorizzato
Pina Monne, artista eclettica, autrice affermata e riconosciuta di murales, inizia il suo percorso nella ceramica artistica a Siniscola, lavorando come decoratrice presso un artigiano locale. Oggi realizza le...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok